Non tutti i bambini iniziano a pronunciare le prime parole alla stessa età. Ogni genitore ha il compito di aiutarli e sostenerli nello sviluppo di questa importante capacità imparando a rispettare i loro tempi.
Già al momento della nascita anche se il bambino non sa parlare però prova a comunicare con gli sguardi e i pianti. In questo modo inizia a trasmettere le sue emozioni e cerca di interagire con il mondo esterno.
Nei primi mesi di vita i bambini riescono ad assimilare ogni input, distinguono anche lingue differenti in base alla loro melodia. Le interazioni instaurate con i bambini sono fondamentali ed ogni passo fatto conduce allo sviluppo del linguaggio.
È importante dare gli stimoli giusti al bambino, per esempio inizia a parlare con lui o ripeti i suoi versi, così potrà apprendere ed avere tutti gli strumenti per scandire le prime parole.
Tra i 6 e i 9 mesi di vita i bambini iniziano a ripetere le sillabe senza alcun significato preciso, questa azione prende il nome di ‘lallazione’. Già al primo anno di vita inizieranno a pronunciare parole di senso compiuto e proveranno a identificare gli oggetti che li circondano con i nomi appropriati.
Quali sono state le prime parole?
Mamma, pappa, papà….Queste sono le parole più comuni che i bambini pronunciano per prime.
Sicuramente al momento dell’ascolto delle prime paroline non sei riuscita a trattenere l’emozione e hai voluto immortalare il tutto con un video da inviare a tutti.
Attenzione genitori! Non scoraggiatevi se il vostro bambino non segue alla perfezione queste fasi nelle fasce di età indicate, ma continuate a stimolarlo e incoraggiarlo, avrà solo da imparare. Non concentratevi solo sulle vostre aspettative o non fategli pressione rispettate la sua evoluzione.
Abbiamo imparato che nel primo anno di vita ci sono tante prime volte e il linguaggio rientra tra queste, una fase importante e nuova della vita del tuo bambino che va supportato e guidato.